Gnome: perché passare da Epiphany-gecko a Firefox. O vicerversa.

Ultimamente mi sono ritrovato a usare Firefox su un portatile non mio. È un paio di anni che uso Epiphany e tornare a Firefox mi sarebbe sembrato strano.

Eppure l’ho fatto.

Epiphany o Firefox? Per ora io sto col panda...

Epiphany o Firefox? Per ora io sto col panda...

Piccola introduzione

Firefox nasce come spinoff di Mozilla Suite (discendente di Netscape). È completamente basato su gecko. Anche i menu e l’interfaccia sono renderizzati da XULrunner.

Epiphany è l’evoluzione naturale di Galeon. Galeon è stato un altro programma derivato dalla Mozilla Suite, ma con interfaccia GTK1. Nel momento in cui sono uscite le GTK2 Galeon è risultato un po’ difficile da riadattare, per cui è stata fatta una riscrittura in GTK2, che poi ha assorbito Galeon. Epiphany.
Il motore di rendering delle pagine è ancora gecko (infatti è basato su XULrunner) solo che l’interfaccia grafica è in GTK2. Ne consegue che in ambiente Gnome ci sia un consumo minore di memoria, visto che le librerie probabilmente sono già usate da altri applicativi; in altri ambienti risulta un po’ più efficiente rispetto a Firefox, visto che le librerie compilate sono leggermente più efficienti di un menu in XUL.

Questi due sono stati i motivi principali del mio passaggio da Firefox a Epiphany.

Cosa c’è di migliore in Firefox

In una sola parola: estensioni.

Una delle varie proposte per il logo di Firefox

Una delle varie proposte per il logo di Firefox

Ce ne sono di ogni tipo. Alcune in puro XUL, altre corredate di eseguibili. Faccio un piccolo elenco di quelle che ho installato io:

  • Adblock Plus, un classico. Rimuove la pubblicità e vari elementi multimediali che si vogliono eliminare.
  • Add to Search bar, estensione che aggiunge qualsiasi barra di ricerca di un sito nella Search Bar (comodo se i siti non sono già predisposti)
  • AutoPager, carica in automatico alla fine di una pagina la pagina successiva (se rileva un sito compatibile). È un po’ uno spreco di banda, ma mi sembra che il tempo guadagnato valga la banda sprecata.
  • Better GReader, raccolta di Tweak per Google Reader.
  • Boost for Facebook, simile al precedente. Per Facebook.
  • Classic Compact Options, sarebbe da usare solo con il tema “Classic Compact”, ma io lo uso con quello base di Firefox. Permette di comprimere un po’ il menu per avere una zona di navigazione più espansa.
  • Cooliris, segnalato sul blog di Ulisse “Che ne so?” Perusin, un metodo alternativo per navigare in gruppi di immagini e video sul web.
    Un piano 3D dove sono appoggiate le anteprime, che scorre trascinandolo sul mouse. Io lo trovo terribilmente comodo, tanto che i video i Youtube e le immagini di Deviantart li cerco solo con quello, ormai…
  • Customize Google, un estensione che migliora la visualizzazione dei risultati di ricerca con Google e aggiunge un po’ di tweak alle varie applicazioni di Google.
  • Google Gears, un’estensione che permette di usare in offline alcuni contenuti online (io lo uso per velocizzare il caricamento di wordpress 😀 ).
  • Google Icon, aggiunge la favicon dei siti trovati nella ricerca di Google.
  • Googlepedia, affianca alle ricerche di Google l’articolo di wikipedia che c’azzecca ( 😀 ) di più. A volte funziona, altre consuma solo la banda di wikipedia. Adesso che l’ho descritto mi sembra una cosa molto stupida…
  • GooglePreview, affianca una schermata del sito che si sta cercando nelle ricerche di google e di yahoo.
  • iGoogle Tab Remover, rimuove la fastidiosissima colonna laterale che è stata aggiunta ultimamente su iGoogle.
  • Remove New Tab Button, come dice il nome rimuove il tastino “+” che aggiunge un nuovo tab. Preferisco il tasto centrale o la scorciatoia CONTROL+T.
  • TargetKiller, evita che i target impostati nei link facciano aprire i link in nuovi tab o finestre. Io odio i target! (cit. puffo Brontolone)
  • TinEye Image Search, per usare il motore di ricerca di immagini simili TinEye con immagini dei siti che si sta visitando.
  • Toolbar Buttons, permette di aggiungere alcuni bottoni (da una lista abbastanza ricca) nella barra degli strumenti.

Scusate la lista prolissa… Ma sono le estensioni che attualmente uso.

I vantaggi di Epiphany

Ovvero perché avevo fatto il passaggio da Firefox a Epiphany.

È il browser predefinito di Gnome. Più integrato nel sistema, uso maggiore di librerie GTK2 ed estensioni in python (oltre che in XUL). Insomma è un browser leggero e rende i caratteri a schermo in modo più nitido rispetto a Firefox.

Il correttore ortografico non funziona, purtroppo, e non ha la quantità abnorme di estensioni tipica di Firefox. Questi sono i motivi per cui sono tornato a Mozilla “Macigno” Firefox. Consiglio Epiphany a:

  • chi non usa le estensioni
  • chi ha un pc un po’ datato ma ci usa Gnome lo stesso (si può usare Epiphany anche su fluxbox o xfce, comunque…)
  • chi comunque voglia risparmiare un po’ di memoria in ambiente Gnome

Non che non ci siano le estensioni in Epiphany. Anzi è più facile crearle, visto che si possono fare anche in python. Solo che sono poche… Probabilmente perché è l’utenza di Epiphany è scarsa.

Poi adesso c’è pure un utente in meno… 😀

Fonte: Wikipedia per la storia dei due browser.

Per chi volesse il sorgente SVG della prima immagine la può trovare nel mio box.net a destra. O per far prima a questo collegamento.

2 pensieri su “Gnome: perché passare da Epiphany-gecko a Firefox. O vicerversa.

  1. Andrea

    Non sapevo che esistesse un browser chiamato Epiphany. Devo dire che però gran parte delle caratteristiche descritte io le trovo anche con Safari. A mio parere è un bellissimo browser, che ho scoperto quasi per caso aggiornando iTunes. E’ veloce, intuitivo, con interfacce rapide e una grafica mozzafiato!
    Ciao!

    Rispondi
    1. Roberto Mazzoleni Autore articolo

      Safari è per Windows e Mac. Per Gnome c’è Epiphany col motore webkit, lo stesso di Safari! 😀

      L’Epiphany di cui ho scritto qui è quello col motore gecko… In Ubuntu le librerie webkit sono ancora un po’ datate e la versione di Epiphany con webkit non è ancora completamente matura.
      Meglio aspettare un po’ per quello.

      Magari esce Chrome (o Chromium) stabile sempre per linux… Insomma la guerra dei browser è ancora pienamente in atto!!!

      Rispondi

Lascia un commento